Diventare Partner

Il partner iDomotica è un imprenditore indipendente che può strutturarsi a seconda delle proprie esigenze.
Egli provvede per la parte commerciale e per l'installazione. iDomotica provvede a fornire tutti gli strumenti necessari, dalla formazione al sistema informatico, dalla modulistica alla fornitura della merce all'assistenza tecnica.
Costi accessibili, espandibilità, nessuna necessità di opere murarie, rapidità di installazione e semplicità di utilizzo.
Consulta le Faq Cliente per ulteriori informazioni.
Certamente, la nostra azienda fornisce supporto tecnico e commerciale.
La presenza di uno show room, in questa fase, è a discrezione del partner, che può allestirlo presso un propio studio-locale o presso un negoziante suo partner (ad es. un negozio di arredi). iDomotica fornirà la grafica per la stampa di un pannello espositivo (materiale consigliato: forex), L 100 cm H 200 cm.
Oltre al corso di formazione, forniamo un kit domotico di 18 componenti (che include una telecamera HD) e l’accesso al sistema online che contiene tutti i documenti tecnici in italiano oltre al sistema di preventivazione. È inoltre possibile utilizzare il marchio iDomotica Partner. iDomotica fornisce anche contatti commerciali, ovvero inoltra ai partner di zona i contatti pervenuti dal sito, dai nostri eventi e i nostri canali pubblicitari. iDomotica resta a fianco del Partner per assistenza tecnica.
I corsi sono suddivisi in macro-aree geografiche: Milano per il nord, Roma per il centro e Reggio Calabria per il sud.
Il corso di formazione dura 1 giorno e mezzo. Il primo giorno dalle 9 alle 18 con pausa pranzo, il secondo giorno dalle 8 alle 12.30.
Il corso ti servirà per imparare a configurare correttamente il sistema domotico e di videosorveglianza. Impartiremo inoltre informazioni commerciali e analisi di mercato.
Si, è necessario avere una posizione IVA per poter commercializzare i prodotti. iDomotica fatturerà al partner il costo dei dispositivi, il Partner fatturerà al cliente finale il sistema domotico.
Le invieremo una richiesta di documentazione per la partecipazione al primo corso disponibile.
Dal momento che iDomotica non richiede un corrispettivo (come ad es. un fatturato minimo annuale garantito), abbiamo preferito non proporre esplicitamente la possibilità di esclusiva, per non appesantire lo start-up dell'attività. Per lo stesso principio non obblighiamo ad aprire un punto vendita (con le conseguenti spese). Dietro esplicita richiesta, per le zone non ancora coperte è possibile valutare una esclusiva di zona che contempli un acquisto minimo di merce per ogni anno di attività.
La durata è di 12 mesi con rinnovo automatico.
No, il corso è obbligatorio solo nella fase iniziale. Qualora dovessimo indire corsi di aggiornamento, questi non saranno obbligatori.
In fase iniziale è possibile richiedere, all'occorrenza, il materiale necessario per realizzare una o più installazioni. Successivamente, in base all'andamento dell'attività, potrebbe risultare consigliabile mantenere delle scorte di magazzino per una maggiore velocità di fornitura ai clienti finali.
Riguardo il codice attività, non esiste ad oggi un codice Ateco che individua il settore dell'Home Automation, pertanto un commercialista di fiducia (o la locale Camera di Commercio) potrà consigliare adeguatamente un codice alternativo, analizzando la tipologia di prodotto/servizio che commercializziamo, ovvero dispositivi elettronici e configurazione di sistemi.
I dispositivi a batteria possono essere installati da chiunque, mentre l'installazione dei componenti alimentati da tensione di rete deve essere effettuata da un elettricista abilitato.
Non siamo rigidi nel controllo delle operazioni di marketing che il partner intraprende, ma ci è gradito conoscere tali operazioni per mantenere in linea la comunicazione aziendale, ed eventualmente fornire un nostro supporto (grafiche, consulenza etc.).
Certamente, possiamo fornire le grafiche ufficiali.
Certamente, i social sono un ottimo strumento per la ricerca dei clienti finali. È superfluo precisare che i messaggi devono rispettare gli accordi contrattuali.

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Diventare Reseller

Deve fornirci la sua visura camerale aggiornata e un documento di identità in corso di validità, le apriremo gratuitamente un account come reseller.
Dopo l'attivazione dell'account reseller potrà partecipare ai corsi di formazione specifici per i reseller, indetti periodicamente. I corsi sono a pagamento; per maggiori informazioni e per eventuali promozioni in corso ci contatti.
No, il marchio iDomotica può essere utilizzato esclusivamente dai Partner.

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Domande Frequenti dei Clienti

Assolutamente no; chiunque può controllare la domotica, anche con i comandi vocali. Il livello di complessità dipende dalle funzionalità richieste all'impianto, ma per il controllo è generalmente sufficiente l'utilizzo di un telecomando, di semplici pulsanti sull'interfaccia di smartphone/tablet, o di gesti con le mani.
È impossibile dare una risposta, anche approssimativa, a questa domanda senza conoscere in dettaglio le esigenze del singolo cliente. Il prezzo del sistema dipende da diversi fattori specifici per ogni abitazione, come ad esempio il numero di punti luce e le prese da controllare, così come il numero e la tipologia dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento (climatizzatori, riscaldamento a pavimento, fan coil etc..). Se abbiamo le tapparelle motorizzate e desideriamo controllarle, il costo naturalmente varierà in base al numero di aperture, e così via.
Sul sito iDomotica sarà presto disponibile un sistema di semplice utilizzo che ti consentirà di realizzare autonomamente e rapidamente un preventivo personalizzato per le tue specifiche esigenze.
Costi accessibili, espandibilità, nessuna necessità di opere murarie, rapidità di installazione, semplicità di utilizzo.
A titolo esemplificativo elenchiamo di seguito le funzionalità più importanti:
  • Creazione personalizzata di scenari e sequenze;
  • App di controllo;
  • Compatibilità con sistemi di rete (integrazioni);
  • Integrazione con videosorveglianza;
  • Monitoraggio energetico;
  • Notifiche SMS-Email;
  • Combinatore Voip per messaggistica di emergenza;
  • Programmazione del software per espansioni di funzionalità;
  • Integrazione con dispositivi di terze parti.
In catalogo abbiamo una vasta gamma di dispositivi (e ne avremo sempre di più) pensati per soddisfare le esigenze del cliente, che spaziano dal controllo luci alla climatizzazione. Di seguito un elenco sintetico:
  • Switch Luci/Dimmer/Rgb
  • Controllori Tapparelle Elettriche/Cancelli Elettrici
  • Sensori Allagamento/Fumo/CO/CO2
  • Sensori di movimento-crepuscolare/ Apertura porte-finestre
  • Maniglie SMART
  • Contabilizzatore del consumo globale di elettricità
  • Contabilizzatore del consumo di acqua (contatore specifico)
  • Sistemi di diffusione audio/ Controllo smart tv
  • Videosorveglianza/ Sistemi di archiviazione digitale
  • Stazione barometrica con sensore interno di CO2
  • Termostati e valvole termostatiche
  • Controllo climatizzatori a infrarossi
  • Termostato con attuatore e sonda termometrica esterna (-50 +125 gradi C.)
  • Sistemi per il controllo delle piante
  • Irrigazione
  • Telecomandi
La centrale registra i consumi energetici di tutte le apparecchiature collegate ai dispositivi, e consente un monitoraggio dettagliato del consumo energetico.
Le cattive abitudini sono la principale causa dello spreco energetico! La domotica, oltre a fornire comfort e sicurezza, interviene quando è necessario ridurre il consumo di energia. I dispositivi “smart” per la termoregolazione, coordinati dalla centrale, garantiscono un notevole risparmio energetico. In breve tempo l’investimento iniziale viene ampiamente ripagato dal risparmio ottenuto.
I dispositivi alimentati a batteria hanno una autonomia indicativa di 3 anni. Alcuni dispositivi consumano di più, altri meno. Il sistema invia notifiche per avvisare l’utente quando lo stato delle batterie è in esaurimento, e la loro sostitutuzione è molto semplice.
È consigliabile collegare a un comune UPS da ufficio l'alimentazione della centrale domotica, unitamente a quella del router/modem ADSL per mantenere la connettività e la raggiungibilità del sistema dall'esterno. I sensori a batteria e le sirene a batteria garantiscono il pieno funzionamento anche in assenza di corrente.
Innanzitutto, se manca la connessione a internet non sarà possibile comunicare da remoto con l'impianto, e non sarà possibile ricevere notifiche. Le centrali, inoltre, utilizzano internet per una serie di operazioni tecniche quali ad es. la sincronizzazione oraria, la localizzazione GPS e il meteo. In mancanza di questi dati potrebbero verificarsi malfunzionamenti più o meno gravi, fino al ripristino della connessione ad internet. E’ tuttavia possibile prevedere un modem supplementare per reti mobili.
Il sistema crea una sua rete wireless a una frequenza diversa, indipendente dal WI-FI domestico. Questo evita possibili interferenze e malfunzionamenti. La centrale domotica va collegata al modem/router ADSL esistente, per garantire la comunicazione del sistema con l'esterno, mediante un singolo cavo Ethenet.
I dispositivi domotici operanti a tensione nel nostro sistema provvedono loro stessi alla ripetizione del segnale wireless, ma in caso di necessità è possibile utilizzare dei piccoli ripetitori.
Una centrale può controllare oltre 240 dispositivi, ma in caso di necessità superiori (o di un impianto suddiviso in diversi piani, in cui la portata wireless necessaria supera le specifiche dei dispositivi) è possibile collegare tra loro più centrali.
I sensori di movimento nativi del sistema iDomotica sono PIR, ma esistono delle interfacce binarie per collegare al sistema sensori filari a doppia tecnologia.
Sì, le tapparelle devono essere già motorizzate. iDomotica fornisce il dispositivo che controlla il motore.
È possibile, tenendo in considerazione la distanza del cancello elettrico dalla centrale domotica. Il nostro dispositivo è compatibile con molte marche di motori per cancelli.
No, gli attuatori per serrande, luci, dimmer, rgb non necessitano di batterie in quanto direttamente collegati all'alimentazione di rete.
Il sistema può essere controllato anche da telecomandi (ne abbiamo una vasta gamma in catalogo) o speciali cornici che rilevano le gesture delle mani; per il controllo remoto necessitano invece smartphone, tablet o pc connessi ad internet.
Più utenti possono controllare il sistema dal proprio smartphone ed avere permessi personalizzati.
Per attivare/disattivare l'antifurto è possibile utilizzare (ovviamente solo in modalità locale) dei piccoli telecomandi ed anche un tastierino numerico con PIN e badge di prossimità.
Il produttore ha di recente ottenuto l'approvazione UL per la sicurezza domestica nel settore degli allarmi wireless anti-intrusione. Le funzionalità soddisfano i severi requisiti di protezione interferenze previsti da UL. La comunicazione bidirezionale tipica del protocollo permette di ridurre drasticamente i falsi allarmi, rispetto ai sensori che sfruttano la tradizionale comunicazione a 433 Mhz. Inoltre l'utilizzo della frequenza a 868Mhz pone i sensori in una fascia radio meno affollata, riducendo ulteriormente la possibilità di interferenze.
UL è un'organizzazione indipendente leader nel settore della certificazione di sicurezza dei prodotti destinati al mercato Nordamericano. In tutto il mondo le filiali UL testano prodotti secondo i requisiti di sicurezza statunitensi per un accesso sicuro ovunque negli Stati Uniti. Il marchio UL è il marchio di sicurezza più riconosciuto e accettato negli Stati Uniti e Canada. Per il consumatore nordamericano, per le autorità di supervisione sull'applicazione dei codici e delle regolamentazioni locali e nazionali e per i produttori, UL rappresenta il simbolo di sicurezza più riconosciuto ed accettato in tutto il Nord America.

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