Un sistema domotico completo comprende l'integrazione di strumenti di videosorveglianza,  tutti i dispositivi presenti in un ambiente come telefono e tv, ma anche porte e finestre permettono una gestione intelligente attraverso interfacce di controllo, tenendo così sotto controllo ogni ambiente domestico o di lavoro, anche quando ci si trova fisicamente lontani.

Con l’avvicinarsi delle vacanze si ha il consueto problema di lasciare il proprio appartamento incustodito. Gli apparati di videosorveglianza permettono il controllo totale di ogni ambiente, è possibile integrare una comunicazione tra telecamere e gli altri dispositivi presenti nella rete, ad esempio una telecamera motorizzata può direzionarsi automaticamente verso un sensore porta/finestra nel momento in cui quest’ultimo risulti violato. Questo sistema garantisce la massima tutela personale e dei propri beni. Il tutto può essere monitorato anche a distanza, basta accedere al proprio sistema da un'interfaccia di controllo remota, come un computer, uno smartphone o un tablet. Così oltre a regolare e ottimizzare le risorse energetiche è possibile raggiungere elevati livelli di protezione , creando un sistema  tecnologico e intelligente, oltre che sicuro.

Ma la sicurezza non è solo videosorveglianza, nella categoria rientrano anche rivelatori di fughe di gas, perdite d'acqua, segnalatori di fumo che non appena riscontrano un’anomalia avvisano l’utente via sms, via mail e/o con una telefonata, avendo la possibilità di attivare ulteriori dispositivi della rete per mettere in sicurezza la casa, come ad esempio l’elettrovalvola principale di fornitura di gas o acqua.

La sicurezza è anche prevenzione, tramite simulazioni di presenza in casa  con luci che si accendono e spengono, tapparelle che si aprono e chiudono, tutto in accordo alle nostre abitudini. 


Uscendo non è necessario controllare che la casa sia in sicurezza, basta premere un tasto e si spengono le luci, si chiudono i serramenti, si attiva l’allarme e il riscaldamento entra in economy.