Controllare l'illuminazione in termini di intensità e accensione/spegnimento  è uno degli aspetti principali della domotica che ci permette di monitorare i consumi attraverso un'interfaccia semplice e funzionale (disponibile su computer, smartphone e tablet) ed è certamente un vantaggio che ognuno di noi vorrebbe avere, a casa come in ufficio. 

Grazie al sistema domotico è possibile mantenere un adeguato livello di luce in ogni stanza a seconda dell’esigenza, anche nel rispetto dei principi di risparmio energetico e riduzione dell'impatto ambientale. 


"State leggendo un libro e la luce solare non è più sufficiente? Ecco che l'illuminazione artificiale si accende e si regola automaticamente per compensare il calo di quella naturale." 


State uscendo di casa e volete essere sicuri che tutte le illuminazioni siano spente per evitare inutili sprechi? Ecco che con un semplice gesto sul vostro smartphone sarete certi di aver spento tutte le luci." 


Pensiamo alla comodità di regolare l’intensità delle luci nelle camere dei bambini per un periodo più lungo in modo da aiutarli a dormire serenamente, ad esempio utilizzando dispositivi con funzione dimmer in grado di spegnere in maniera graduale le luci, ma le possibili applicazioni si spingono più avanti fino a integrare la sicurezza dei nostri appartamenti quando risultano più vulnerabili, basti pensare ai periodi delle vacanze, in questi casi è utile simulare la nostra presenza in casa e scoraggiare i malintenzionati con la possibilità di creare scenari di accensione/spegnimento delle luci o di dispositivi quali possono essere radio e televisori, o ancora dispositivi meccanici come le tapparelle.

Quindi dal più semplice scenario “spegni tutto” uscendo di casa, ai più complessi giochi di luci e colori uniti ad ambientazioni con sottofondi musicali particolari, il sistema domotico permette una completa personalizzazione dell’ambiente in cui si vive soddisfacendo a qualunque nostra esigenza.