Migliorare la qualità della vita nelle case, è possibile! A venirci incontro è la domotica. Con essa  è possibile realizzare soluzioni abitative dove vivere nel massimo comfort, sfruttando solo l’energia che serve, migliorando la classificazione energetica dell’edificio e accrescendone quindi anche il suo valore economico.

Impianti di sicurezza, illuminazione, irrigazione, riscaldamento, home theater, videosorveglianza sono solo alcuni fra i tanti sistemi presenti nelle nostre case, ognuno di essi può essere coordinato, migliorato sia a livello prestazionale che in termini di riduzione dei consumi attraverso l’utilizzo di una centrale domotica. Le integrazioni sono illimitate e l’obiettivo principale è la semplificazione del controllo e della gestione, infatti la maggior parte delle funzioni possono essere eseguite in autonomia dal sistema domotico stesso. 

La programmazione avviene attraverso una centralina che riesce a gestire dispositivi elettronici e meccanici della casa e il cui software svolge tra l’altro un’azione di monitoraggio e di diagnostica del sistema. Gli impianti sono inglobati e controllati da un’unica interfaccia, vengono così ad essere sostituiti, ma non esclusi, i tanti telecomandi/pulsanti/interruttori che gestiscono le singole funzioni. Il sistema domotico è diretto anche ad un pubblico non professionale, è  semplice da usare e configurare attraverso un'interfaccia "user friendly", è sicuro e non presenta pericoli per chi non ne conosce o comprende le potenzialità.

Trattandosi di una domotica wireless e modulare è possibile espandere nel tempo le funzionalità senza sconvolgere le configurazioni già attive.

La gestione degli impianti avviene tramite la connessione internet, il sistema può essere controllato anche quando non si è presenti in casa attraverso il telefono cellulare o un computer connessi a internet e utilizzando applicazioni dedicate è possibile osservare in tempo reale ciò che avviene dentro casa anche quando siamo fuori in vacanza, ricevere e-mail, messaggi di testo o addirittura telefonate qualora siano state violate le condizioni di sicurezza impostate dall’utente. 

Quindi anche se si è fuori casa è come esserci dentro, il sistema vigila per noi sullo stato degli elettrodomestici (ad es. sovraccarichi) e ci tiene informati su quanto accade. La sicurezza è garantita da rilevatori che segnalano fuoriuscite di gas, fumo, perdite d’acqua, così come la presenza di intrusi.

La casa domotica è una casa intelligente e presenta numerosi vantaggi che rispondono alle sempre più diffuse esigenze di comodità e controllo dell’abitazione, per ogni stanza è possibile preimpostare le condizioni ideali anche in base alle proprie abitudini, per esempio in termini di climatizzazione, illuminazione, musica etc.

È possibile memorizzare una determinata combinazione di comandi o configurazioni e replicarle con un comando scenario per richiamare l’ambientazione scelta per quell’occasione. Un sistema completamente automatizzato è in grado di evitare i costi generati da sprechi energetici dovuti a dimenticanze o ad altre situazioni, monitorando continuativamente i consumi e gestendo le priorità di accensione degli elettrodomestici, semplificando inoltre alcune azioni quotidiane, soprattutto quelle ripetitive.

Diversi studi hanno dimostrato che monitorare i consumi aiuta a modificare le proprie abitudini sbagliate e ad intervenire per migliorarle.