Netatmo è una stazione meteo smart in quanto dotata di numerossime funzionalità intelligenti, tali funzionalità possono essere integrate facilmente nel sistema iDomotica.


L’integrazione prevede l’impostazione di specifiche azioni, che altri dispositivi della rete possono eseguire, al raggiungimento di determinati valori nei parametri della stazione meteo.


Un esempio potrebbe essere l’attivazione automatica della ventola di ricircolo quando, nell’ambiente circostante, il Netatmo rileva il livello di CO2 oltre la soglia di allarme.



Composta di due elementi, di cui uno esterno, rileva sia temperatura che pressione o precipitazioni. L’elemento interno dà anche un’indicazione sulla qualità dell’ambiente domestico o lavorativo. E’ importante sapere, infatti, che trascorriamo l'80% del nostro tempo in ambienti chiusi dove l'aria è spesso più inquinata rispetto a quelli aperti. La concentrazione di CO2 può variare da un valore minimo di 350-400 ppm all’aperto fino a 5000 ppm in ambienti chiusi e affollati, in una stanza ben ventilata la concentrazione di CO2 difficilmente supera i 1000 ppm, l’U.S. EPA raccomanda una massima concentrazione di diossido di carbonio CO2 di 1000 ppm (0,1%) per una esposizione continua, con concentrazioni tra 1.000ppm e 2.000ppm si può avvertire sonnolenza, da 2.000 ppm a 5.000 ppm oltre alla sonnolenza si può avvertire mal di testa, difficoltà di attenzione, 5.000 ppm è il valore massimo al quale ci si può esporre durante le 8 ore lavorative, l’esposizione a concentrazioni maggiori di 40.000 ppm può provocare danni permanenti al cervello, coma e morte.


Il dispositivo dispone di diversi sensori per l’acquisizione di temperatura e umidità dell’aria (indoor e outdoor), la pressione atmosferica e un sonometro.


I dati meteorologici vengono condivisi con gli utenti Netatmo della zona, per previsioni meteo ancora più precise.


Il software predisposto consente grande versatilità e la possibilità di acquisire i dati in tempo reale direttamente consultabili sullo smartphone. Si tratta di una stazione meteo personale connessa attraverso la rete WiFi, in grado di misurare e visualizzare diversi parametri atmosferici all'interno e all'esterno della casa. Quello che la rende interessante è che è composta da due o più moduli specializzati sia per le misure dei valori indoor che per quelli outdoor e che tutte le misure, così come le statistiche, sono accessibili via web in tempo reale.

L'app gratuita per iOS e Android mostra sia i valori esterni che quelli interni, oltre al meteo attuale, l'umidità e la temperatura percepita. Sono inoltre accessibili grafici per le variazioni di temperatura e le precipitazioni del giorno corrente e dei sette giorni successivi.

Sia l’app che l’interfaccia web sono realizzati in modo impeccabile, con informazioni precise, statistiche, grafici, previsioni e tutto ciò che puoi aspettarti da una normale stazione meteo. Potrai visualizzare dei riassunti per giornate delle previsioni, visualizzare solo le variazioni di temperature (presenti e future) e calcolare l’eventualità di precipitazioni.


Infine, una delle caratteristiche più interessanti di questa stazione meteo è la possibilità di ricevere notifiche push sul proprio smartphone quando determinati parametri raggiungono valori prestabiliti oppure impostati da te nella pagina web dedicata!