Sappiamo bene che per contenere il consumo di energia, c’è bisogno di consapevolezza !

Le buone abitudini (come ad esempio la manutenzione degli impianti o il ricambio periodico dei filtri) possono aiutare a risparmiare energia, operazione che si traduce in minore inquinamento per il pianeta e abbattimento dei costi. 

Riguardo il riscaldamento degli uffici e delle abitazioni, ventilazione e aria condizionata (HVAC) possono avere un grande effetto sulle bollette e sul comfort.

A mantenere le buone abitudini e incrementare il contenimento energetico ci viene incontro l’attuale tecnologia delle automazioni (Home & Building Automation).

 

L’EPA  (Energy Star*) ha scoperto che un solo termostato programmabile può far risparmiare circa  180 $ ogni anno in costi energetici **, il che significa che con un sistema di controllo Smart in abbinamento ad altri dispositivi può ulteriormente incrementare il vantaggio energetico. 

*Energy Star è un programma governativo statunitense per promuovere la conservazione di energia migliorando l'efficienza dei prodotti di consumo 1.

** http://www.energystar.gov/index.cfm?c=thermostats.pr_thermostats_guidelines

1 Il programma Energy Star è stato creato nel 1992 dalla Environmental Protection Agency, per ridurre il consumo energetico e la produzione di gas serra da parte delle centrali elettriche. Fu sviluppato da John S. Hoffman, inventore dei programmi ecologici dell'EPA, e implementato da Cathy Zoi e Brian Johnson. L'EPA stima che abbia fatto risparmiare 10 miliardi di dollari in costi energetici nel solo 2004.



SALVARE IL VERDE

E' incredibilmente facile tagliare le bollette energetiche mensili e contribuire a salvare il pianeta !

Non è un segreto che le bollette energetiche sono schizzate alle stelle. 

Ma cosa possiamo fare? 

L'energia è qualcosa di cui non si può fare a meno, ma si può certamente evitare di sprecare energia - e denaro - ogni mese.

Le nostre soluzioni per l’ energia ti danno segni tangibili di risparmio.

I termostati e le luci sono grandi divoratori di energia.

Il controllo intelligente e automatico consente di utilizzare solo l’energia di cui hanno bisogno e salvare ogni singolo watt di consumo superfluo quando il grado di temperatura è sufficiente, tutto il giorno, ogni giorno, per tutto l’anno.

Con gli attuatori intelligenti del nostro sistema, si può fare la stessa cosa con altri dispositivi elettronici in casa o in ufficio. 

SPRECHI ENERGETICI

Quando si accende una luce, si sta utilizzando il 100% della sua potenza disponibile, anche se non serve effettivamente l’intensità totale. Ad esempio, un sensore crepuscolare associato a un dimmer Smart è in grado di regolare automaticamente la luce naturale con la luce artificiale.

Molte volte ci dimentichiamo le luci accese in casa o in ufficio, tutta la notte o per un intero Week End… Un sistema intelligente con sensore di movimento può disattivare automaticamente le luci ove non sono presenti persone e riattivarli al rilevamento di movimento.

Il termostato, grande ghiottone energia in casa ci consente di impostarlo per mantenere una certa temperatura ma non ci consente di sezionare i singoli termosifoni o i piani e tantomeno di creare scenari personalizzati in grado di risparmiare seriamente energia.



Il consumo più subdolo risiede in qualsiasi apparecchiatura elettronica collegata ad una presa.

Gli attuatori intelligenti ti consentono di disattivare tutte le apparecchiature che vanno in “Stand-by” come i televisori o i caricabatteria che consumano energia anche quando non ricaricano le batterie.

Tutte le ciabatte con led incorporato che utilizziamo in ufficio o a casa e che mantenengono 4, 6 o 8 dispositivi (o più!) forniscono energia quando non sei nemmeno a casa o in ufficio e li utilizzi. 

E’ estremamente importante avere il controllo della situazione! In qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.

Capire quali sono le utenze che assorbono più energia e in molti casi scoprire che elettrodomestici o interi impianti elettrici disperdono inesorabilmente energia elettrica a tue spese.

La domotica ti consente di :

Constatare visivamente l'utilizzo effettivo di energia attraverso i grafici;

Controllare quando e quanta energia bisogna effettivamente consumare;

In qualsiasi momento, da qualsiasi luogo… …o automaticamente.

I sistemi domotici si ripagano automaticamente in modo rapido grazie al risparmio sulle bollette energetiche, dopo parliamo di guadagno e ti offrono inoltre Comfort e Sicurezza. Con iDomotica è possibile ottenere tutto questo senza opere murarie grazie al protocollo wireless.


Buon HA !