La domotica rappresenta la soluzione ottimale per migliorare la qualità della vita nelle nostre case. Con i sistemi di home automation possiamo intervenire in maniera intelligente sull’ambiente che ci circonda, adattandolo alle nostre esigenze e alle nostre abitudini. Integrare i dispositivi e gli impianti presenti in un edificio accresce il comfort, la sicurezza, il risparmio energetico, e il loro impiego favorisce tutti, soprattutto anziani e disabili, aiutandoli a superare le difficoltà motorie, sensoriali e intellettive. 

Rispetto alla domotica tradizionalmente conosciuta, l’evoluzione tecnologica ci mette a disposizione oggi una soluzione avanzata come la domotica wireless e, con l’abbassamento dei costi di impianto e la crescita di professionalità in grado di installare e configurare i sistemi, comincia a diffondersi la conoscenza di questo eccezionale strumento per ridurre la distanza tra funzionalità residue della persona e requisiti dell’ambiente in cui vive.

Grazie a questa nuova frontiera dell’automazione, non sarà più necessario effettuare opere murarie per il cablaggio dei dispositivi: il funzionamento avviene infatti tramite comunicazione radio, semplificando drasticamente l’installazione del sistema.

È così che oggi le persone con disabilità possono facilmente riappropriarsi della propria autonomia. Fornire loro strumenti flessibili, semplici ed idonei a migliorare la loro condizione dovrebbe essere una delle prerogative della società moderna, e oggi questo è finalmente possibile.

La domotica wireless offre una vasta gamma di dispositivi: controllo luci, controllo tapparelle, riscaldamento/condizionamento, controllo carichi, consumi, sensori e videosorveglianza, tutte funzioni che normalmente prevedono l’interazione con persone in grado di alzarsi, camminare, impugnare, premere, etc. Nel caso di persone con disabilità è però necessario pensare a un modo di interagire diverso. L’intelligenza evoluta dei sistemi di domotica wireless fa sì che molte funzionalità possano essere automatizzate, grazie alla semplicità di programmazione degli scenari; ad esempio sarà possibile regolare automaticamente il livello di luce all’interno di un ambiente, utilizzando un sensore di luminosità che automaticamente mantenga, alzando e abbassando tende e tapparelle, la migliore visibilità. O ancora, grazie ai comandi vocali, il disabile potrà aprire il portone e la porta d’ingresso ai visitatori pronunciando una semplice frase.

Anche la teleassistenza risulterà estremamente semplificata ed efficace, e chi si occupa del benessere di queste persone potrà monitorare da remoto — e facilmente reimpostare — anche i parametri ottimali per il comfort dell’ambiente (ad es. la temperatura e il grado di umidità).

I sistemi domotici wireless offrono poi funzionalità avanzate per il monitoraggio della sicurezza domestica, segnalando tempestivamente situazioni di allarme quali allagamenti, principi di incendio o fughe di gas, etc.; automatizzando opportunamente i sistemi di sicurezza (ad es. un’elettrovalvola del gas) il sistema potrà intervenire automaticamente per minimizzare i danni degli incidenti domestici più comuni.

In definitiva, la domotica wireless mette finalmente alla portata di tutti sistemi altamente evoluti per il comfort, la sicurezza e il risparmio energetico, che possono essere modulati e configurati per adattarsi alle specifiche esigenze di ogni tipologia di utilizzatore, a prezzi sicuramente contenuti e senza gli inconvenienti tipici (necessità di cablaggi strutturali e lavori murali, difficoltà di programmazione) delle precedenti generazioni di domotica.

Molti produttori si stanno muovendo in questa direzione, proponendo sistemi che presentano diversi punti di forza, costi e peculiarità, e differenziandosi per l’offerta di dispositivi e la scelta del protocollo di comunicazione radio. Il sistema iDomotica si avvale di una moltitudine di prodotti e dispositivi che utilizzano prevalentemente la trasmissione wireless ma è anche possibile integrarlo, per la massima interoperabilità, con altri brand. Anche altri produttori hanno fermamente creduto in questa promettente tecnologia e tra i più affermati c’è sicuramente Somfy, che propone un sistema basato sul protocollo IO-Homecontrol, con diversi accorgimenti per semplificare la vita delle persone con disabilità. Per maggiori informazioni leggi l’articolo “Domotica per disabili: quando l’autonomia è sinonimo di libertà”.